Navigare anche in assenza di stella polare

A quante tribù appartieni? e quando smetti di farne parte? È da qualche giorno che queste domande mi ronzano dentro e la risposta non ce l’ho, o meglio ho la mia: quelle a cui ti senti di appartenere.
Oggi sono andata a zonzo per il Fuorisalone con monicabionda, amica di una tribù estinta e vivissima e che ha abbandonato (felicemente) un’altra tribù che condividevamo.
Tribù a parte sono state poche ore di chiacchiere intense per dirci come stiamo, a che punto siamo e poi rimettere “in ordine” fili e pensieri su tutte le nostre conoscenze comuni, qualcosa che non facciamo abbastanza spesso e che invece ci vorrebbe. Sono tornata a casa serena e più energica.
Il Fuorisalone invece era niente di che: è domenica, è una domenica che dava pioggia e in cui sono cadute un po’ di gocce stamattina, è l’ultimo giorno, pochissima gente in giro in Tortona. Tutti elementi che potevano essere positivi e invece rendevano solo ingiustificate le code nelle attrazioni (masse, usiamo dei nomi da circensi) con gli ingressi contingentati, al di fuori dei quali restavano solo rappresentazioni di nulla. Belle ma senza nessuna idea dietro. O forse sono io che non ho più l’età e la facilità d’incanto :-D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *