Ieri siamo stati dal “parroco” (la situazione parrocchie di Arcore è un po’ complicata..) della parrocchia vicino ai miei, per iscriverci al corso fidanzati. A meno di non spostarci altrove (dintorni o più plausibilmente Milano) è l’unica chance che abbiamo.
Non conoscevo questo prete e devo dire che non ci è piaciuto particolarmente.. non che abbiamo fatto grandi chiacchiere, ma diciamo che non mi aspetto molto da questa esperienza. I “docenti” saranno appunto il prete, due coppie (sperem!) e una dottoressa.
Immagino che il programma del corso sia piuttosto standard: 7 incontri da due ore più la consegna dell’attestato. Un incontro conoscitivo, uno di visione film (ma noi saremo in settimana bianca.. il sig. N già sta festeggiando!), uno sulla fede (e sarà un tormento, lo so.. il sig. N, ateo e mangiapreti, darà il meglio di sé), il sacramento, la fedeltà, i metodi naturali (tormento per entrambi, dato lo scetticismo: l’unico metodo naturale funzionante è l’astensione) e infine uno sulla comunità.
Vedremo..
a dire il vero la parte con le coppie in genere è la peggiore.
D’oh! Alcuni amici mi hanno detto di aver trovato coppie “illuminate”. Cmq se tu hai ragione, tutto il corso sarà una palla, visto che le coppie sono sostanzialmente i docenti.
A noi comincia il 21 di Gennaio, ma abbiamo solo 6 incontri… per ora il programma è ignoto. Meditavo di adare con la maglietta di Don Zauker di farmene una particolarmente blasfema usando ROT-13 o qualche font incomprensibile! :)
Quindi vi sposate in chiesa? Avevo capito in comune..
Io il corso sono riuscito a evitarlo agilmente ma dubito che la tecnica sia riproducibile in condizioni diverse da quelle in cui eravamo noi.
come scrissi da me, il nostro corso fu molto personale.